Santa Giustina
padova15.jpg
Santa Giustina è una delle chiese più importanti di Padova ed è situata vicino Prato della Valle.


La basilica abbaziale di Santa Giustina è un importante luogo di culto cattolico di Padova, situato in Prato della Valle.

Prima del Mille, l'annesso monastero fu luogo di culto da prima dipendenza episcopale e poi fu affidato ad una comunità di monaci benedettini che ne fecero un'importante abbazia. Nel XV secolo fu sede della grande riforma dell'abate Ludovico Barbo che portò alla fondazione della Congregazione cassinese. Sino alle soppressioni napoleoniche fu una della maggiori abbazie della cristianità e la basilica, ricostruita nel XVI secolo, è tuttora uno degli edifici più grandi del mondo. L'intero complesso è proprietà dello Stato italiano. Al suo interno, oltre alle celebri opere di Paolo Veronese, Sebastiano Ricci e della famiglia Corbarelli, si venerano le reliquie insigni dei santi Innocenti, san Luca evangelista, san Mattia apostolo, san Prosdocimo, santa Felicita, san Giuliano, sant'Urio, sant'Arnaldo, san Massimo e della santa titolare, Giustina.

campanile
220px-Padova_juil_09_235_%288188763238%29.jpg
il campanile di santa Giustina è un prisma a base quadrata sormontato da un prisma a base ottagonale a chiudere la struttura è presente una cupola.
Prisma_retto_base_quadrato1-208x300.jpgPrisma-ottagonale.gif

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License