Piazza Eremitani

INTRODUZIONE

Rinasce piazza Eremitani e da anonimo parcheggio diventa accesso pedonale alla città. Era uno spazio, è diventata una piazza. E per renderla ancora più bella è stata allestita una mostra collettiva di scultura. Le opere di Elio Armano, Alberto Biasi, Antonio Levolella, Angelo Rinaldi, Mauto Staccioli e Thon segneranno questo nuovo spazio urbano fino al 16 settembre.

sculture_in_piazza_eremitani-2.jpg

LA MOSTRA. L'esposizione conclude l'importante intervento di riqualificazione dell'asse che connette la città moderna al centro storico, anche per chi lascia l'auto nei parcheggi vicini e raggiunge a piedi l'area museale, il centro culturale Altinate San Gaetano o il centro storico. L'obiettivo è quello di valorizzare una delle più importanti aree monumentali cittadine e sviluppare una vera e propria isola della cultura.

-Padovaoggi.it-

Una delle opere esposte: ELLISSE

foto.JPG

L'ellisse è una delle sezioni coniche insieme alla parabola e all'iperbole

L'ellisse è una curva piana ottenuta intersecando un cono con un piano in modo da produrre una curva chiusa. Affinché la sezione conica produca una curva chiusa, l'inclinazione del piano deve essere superiore a quella della generatrice del cono rispetto al suo asse. Per contro, le due sezioni coniche ottenute con piani aventi inclinazione pari o inferiore a quella della retta generatrice rispetto all'asse del cono danno vita ad altri due tipi di curve che sono però aperte e illimitate: la parabola e l’iperbole.

Un’ellisse è anche il luogo dei punti di un piano per i quali la somma delle distanze da due punti fissi detti fuochi rimane costante.

L’ellisse può essere vista anche come la proiezione verticale su un piano orizzontale di una circonferenza appartenente ad un piano inclinato: se il piano inclinato forma un angolo φ con il piano orizzontale, la proiezione verticale della circonferenza è un'ellisse di eccentricità sin φ.

Si tratta infine della più semplice tra le figure di Lissajous, ottenuta dalla composizione dei due moti verticale e orizzontale di tipo sinusoidale della stessa frequenza.

In base alle leggi di Keplero, l'orbita di un pianeta è un'ellisse con il Sole che ne occupa uno dei due fuochi.
-Wikipedia.com-

280px-Ellisse.png ellisse.gif

Dove si trova Piazza Eremitani

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License